Melita Toniolo

Bio

Melita Toniolo (San Biagio di Callalta, 5 aprile 1986) è una showgirl, modella, e conduttrice televisiva italiana.

Nel 2003 inizia la carriera di fotomodella e presentatrice nelle reti locali.

Nel gennaio 2007 è una delle concorrenti della settima edizione del Grande Fratello, in cui riscuote notorietà. Dopo tale esperienza posa per il calendario di Lucignolo, il programma di Italia 1 per il quale è inviata nelle estati 2007 e 2008 col soprannome di Diavolita.

Dall’ottobre 2007 all’aprile 2008, sempre su Italia 1, Melita conduce in diretta il programma Camerino virtuale – The Box Game.
In qualità di attrice, la Toniolo partecipa, nel corso del 2007, al film A Light of Passion diretto da Ulderico Acerbi: nello stesso anno viene scritturata, con Enzo Iachetti e Giobbe Covatta, in Medici Miei, sit-com andata in onda su Italia 1 nel corso del 2008.

Nel 2008 Melita conduce Candid Camera con Ciccio Valenti e Federica Panicucci su Italia 1.

Partecipa alla terza edizione de La talpa, reality show condotto da Paola Perego su Italia 1, in cui si classifica al terzo posto, riscuotendo molto successo.

Da settembre 2008 a giugno 2011 è opinionista fissa in Quelli che il calcio su Rai 2.

Nel 2009 è una delle vallette (con molte parti attoriali comiche) di Colorado Cafè, sia nell’edizione primaverile che nell’edizione autunnale del programma.

Nell’estate 2009, 2010 e 2011 co-conduce Real TV su Italia 1. Nell’estate 2010 inoltre è l’inviata di Mitici ’80, programma di Italia 1 condotto da Sabrina Salerno.

Nell’autunno 2010 Melita entra a far parte del cast del film comico Una cella per due con Enzo Salvi, Massimo Ceccherini e Maurizio Battista: il film esce nelle sale cinematografiche il 4 marzo 2011. Sempre nell’autunno 2010, la Toniolo viene scritturata per SMS Squadra Molto Speciale, una sitcom con Enzo Salvi: la sitcom è stata messa in onda a partire dall’agosto 2011 su Italia 1 e Italia 2.

Il 16 dicembre 2010 insieme a Elena Santarelli è l’inviata dai campi dello Stadio Flaminio di Roma per la prima edizione della partita di calcio benefica Mediafriends Cup: la serata è stata condotta da Federica Panicucci.

Partecipa come attrice a Buona La Prima di Ale & Franz e Paperissima.

Dal Novembre 2009 a Dicembre 2011 conduce le serate live del Colorado Casting Tour, il Tour ufficiale di Colorado al quale lei è tanto affezionata.

Proprio per la sua natura autoironica e spiritosa conduce spesso serate affiancando i comici di Zelig e Colorado, con i quali ha davvero un affiatamento strepitoso.
Grazie al suo rapporto di stima e amicizia reciproca con Omar Fantini, spesso lo affianca nei suoi spettacoli o conduce con lui Festival di cabaret e serate di vario genere, oltre che ad aver girato la sit-com Quelli del Papeete e ad avere tanti progetti in fase di realizzazione sempre in simbiosi con lui.

Oltre ad essere spesso Testimonial, viene invitata come ospite per sfilare, oppure a condurre, con ottimi risultati in entrambi i ruoli.

Dal 2010 al 2014 co-conduce il tour di Radio Bruno Estate, evento che catalizza migliaia di persone in alcune delle piazze più belle di Lombardia ed Emilia Romagna.

Successivamente condurrà anche un Tour (in stile Karaoke) per Radio Norba.

Dal 2007 alla fine del 2017 è testimonial di tantissimi marchi: dall’intimo Christies, Fruscio, Snelly ai prodotti per capelli Cotril ed Echosline, alla moda di Silvian Each e molti altri.

Nel 2012… la svolta!

Melita non è più solo un’icona sexy, ma ormai è una professionista che vuole farsi riconoscere per le sue doti.

Per questo prende lezioni di canto (ha una voce LIRICA!) e di ballo e viene scelta dal canale Comedy Central di Sky (canali 121/122) come co-conduttrice di Metropolis, la nuova trasmissione comica di punta, affiancata dal bravissimo Omar Fantini. La trasmissione, dove la vedremo cantare, ballare, scherzare con i comici e presentare, va in onda dal 2013 al 2014. Porta in scena anche il suo personaggio comico veneto Super Mel.

Matteo Brancaleoni, un grande crooner italiano, sceglie lei e Renzo Arbore per duettare nell’album “Made in Italy” con la rivisitazione di “Vorrei che fosse Amore”. È attrice nei video di Brancaleoni, dei Rio e di Sagi rei.

Dal 2014 al 2017, Melita, vista la sua poliedricità, si dedica ad un’altra passione: il teatro. Porta in scena con Lorenzo Branchetti (Il Milo Cotogno della Melevisione) la commedia “9 mesi e 1 giorno” dove interpreta una donna incinta.

Dal 2015 si avvicina anche alla comicità visuale, formando un duo con il mimo e performer Andrea Viganò (Pistillo di Colorado). Li vedremo insieme per due anni nel teatro principale di Gardaland con uno show studiato ad hoc per un pubblico internazionale e di qualsiasi età.